ALSAZIA E LA FORESTA NERA

DAL 4 ALL’8 SETTEMBRE 2024

1° giorno: Partenza – Friburgo
Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio, pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Friburgo e visita guidata della città. Friburgo è una vivace cittadina dinamica e cosmopolita, grazie soprattutto all’alto numero di studenti che hanno scelto la sua Università, una delle più vecchie e rinomate della Germania. Il Duomo di Friburgo, con il suo campanile che domina la città, è in puro stile gotico ed è uno dei più belli d’Europa. Il centro storico, pavimentato con ciottoli provenienti dal Reno, è assolutamente da gustarsi a piedi. C’è un coloratissimo mercato, molti edifici del XIII e XIV sec. e una fitta rete di piccoli canali che una volta servivano come riserva d’acqua per gli incendi, oggi servono per rinfrescarsi i piedi nei momenti di calura. Al termine della visita, sistemazione in hotel nei dintorni di Friburgo, cena in hotel o ristorante esterno e pernottamento in hotel.

2° giorno: Friburgo – Tour della Foresta Nera – Triberg – Titisee – Friburgo
Prima colazione in hotel ed inizio del tour guidato della Foresta Nera: deve il suo nome alla fitta foresta di abeti che cresce a quote elevate. Tutta la zona è ricca di colline, boschi, pascoli, vallate, piccoli laghi, cascate e romantici villaggi. Il verde è a perdita d’occhio ed è un paradiso per gli escursionisti. Prima sosta a St. Peter con la visita della Chiesa. Proseguimento per Triberg im Schwarzwald, caratteristico paesino con le facciate dipinte. La città di Triberg è una delle mete più amate della Deutsche Uhrenstrasse, la strada tedesca degli orologiai; i numerosi appassionati giungono tra le magnifiche vie del centro di Triberg alla scoperta delle botteghe dei più bravi artigiani per acquistare pezzi più unici che rari, di pregevole fattura e dal valore economico decisamente elevato. Visita delle cascate (ingresso da pagare in loco). Pranzo libero a Triberg. Proseguimento per Schonachbach per la visita dell’orologio a cucù più grande del mondo (ingresso da pagare in loco). Proseguimento per Titisee, vero gioiello incorniciato da fitti boschi sulle rive dell’omonimo lago. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: Friburgo – Colmar – Riquewihr – Ribeauvillé – Strasburgo
Prima colazione in hotel e partenza per Colmar. Visita guidata dell’antica città libera del Sacro Romano Impero, ultima città alsaziana ad essere liberata dall’occupazione tedesca. Oggi è un’apprezzata e vivace località turistica ricca di musei, monumenti e chiese ed è famosa a livello internazionale per le sue originalissime luminarie e per il suo pittoresco quartiere della “piccola Venezia” con le costruzioni a bordo dell’acqua. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Riquewihr per la visita guidata del pittoresco villaggio medievale. Proseguimento per Ribeauvillé e visita guidata della caratteristica cittadina Alsaziana nota per la sua Torre des Bouchers che un tempo divideva la città bassa da quella alta; a seguire una degustazione di vino alsaziano. Proseguimento per Strasburgo e sistemazione in hotel a Strasburgo o vicinanze. Cena in hotel o ristorante esterno e pernottamento.

4° giorno: Strasburgo
Prima colazione in hotel e partenza per Strasburgo e all’arrivo incontro con la guida locale per dedicare l’intera mattinata alla visita della città sede di importanti istituzioni internazionali come il Parlamento Europeo, il Consiglio d’Europa e la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Nel centro medievale spicca la cattedrale gotica di Notre Dame, costruita tra il 1176 e 1439, e al suo interno si trova il celebre orologio astronomico in grado di riprodurre la processione degli equinozi. Pranzo e cena liberi. Pomeriggio a disposizione per le visite libere, oppure, per partecipare facoltativamente all’escursione crociera sul fiume e alla cena facoltativa in ristorante tipico nel centro di Strasburgo. Pernottamento in hotel.

5° giorno: Strasburgo – Obernai – Basilea – Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per Obernai per una passeggiata libera. La cittadina è cinta da mura ed ha un bel patrimonio architettonico, con la splendida piazza centrale del mercato circondata da edifici antichi come il campanile del XIII secolo e il municipio, ma anche il pozzo in stile rinascimentale e la chiesa di Saint-Pierre-et-Saint-Paul, neogotica. Proseguimento per Basilea. Tempo a disposizione per le visite e il pranzo liberi. Il centro storico di Basilea è uno dei più belli e intatti d’Europa. È caratterizzato dalle strette viuzze e dalle piazze nascoste con più di 300 fontane, come pure dai numerosi edifici secolari e dai punti di grande richiamo visivo come il Palazzo del Municipio o la Cattedrale. Nel primo pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo in tarda serata nelle località di partenza. Note: causa motivi organizzativi, l’ordine del programma e le strutture potrebbero subire variazioni pur mantenendo invariate tutte le visite previste.

Escursioni facoltative
Strasburgo: minicrociera sul fiume
Strasburgo: cena in ristorante tipico

TOTALE a persona in camera doppia: 749,00 €

LA QUOTA COMPRENDE:
Trasporto in pullman Gran Turismo
Sistemazione in hotel 3/4 stelle
4 prime colazioni in hotel
3 cene in hotel o ristorante esterno con acqua in caraffa
Visite guidate come da programma
Degustazione vini alsaziani
Assicurazione medico bagaglio
Accompagnatore

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Facchinaggio, mance ed extra in genere
Tassa di soggiorno da pagare in loco
Pasti e bevande non inclusi
Ingressi non inclusi ove previsti
Escursioni facoltative
Audioguide
Assicurazione annullamento
Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.

Informazioni
I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati entro 2 giorni prima della partenza all’indirizzo e-mail o whatsapp indicato in fase di prenotazione.

RICHIEDICI INFORMAZIONI OGGI STESSO!!


0